| Author |
Message |
_enzo
Forumista DOC
Stato Online: Offline
|
 Topic: Alfa Romeo 156 e 147 Postato: 20-Ottobre-2009 at 10:27 |
|
Buongiorno ingegnere, volevo chiederLe come ha vissuto l'esperienza 156-147 e di che cosa si è occupato esattamente di quest'auto? Quale è stato il suo contributo nell'impostare quest'auto? Ha insistito Lei nella scelta delle sospensioni anteriori?
Vorrei togliermi anche una curiosità su una peculiarità di quest'auto: la struttura della plancia in magnesio. La scelta di tale materiale è dovuta alla sua facile lavorabilità e alla leggerezza di tale materiale? Perché non abbiamo visto tale materiale impiegato anche su altre auto come la 159? In un momento come questo dove le auto devono diventare sempre più leggere è possibile un ritorno all'utilizzo di tale materiale nelle prossime Alfa o auto del gruppo (incluse le nuove americane)?
Inoltre vorrei sapere se tale pianale è stato realizzato completamente da zero oppure alcuni moduli sono condivisi con altre auto o pianali Fiat (per esempio il Tipo II di Fiat) oltre a Lybra per la quale fu utilizzato questo pianale, ma furono scelte sospensioni posteriori a bracci longitudinali e anteriori McPherson (perché non i quadrilateri? Forse per esigenze di comfort?
|
|
|
IP Logged |
|
paolo massai
Senior Member
|
 Postato: 24-Ottobre-2009 at 01:41 |
Originariamente inserito da _enzo
Buongiorno ingegnere, volevo chiederLe come ha vissuto l'esperienza 156-147 e di che cosa si è occupato esattamente di quest'auto? Quale è stato il suo contributo nell'impostare quest'auto? Ha insistito Lei nella scelta delle sospensioni anteriori?
Vorrei togliermi anche una curiosità su una peculiarità di quest'auto: la struttura della plancia in magnesio. La scelta di tale materiale è dovuta alla sua facile lavorabilità e alla leggerezza di tale materiale? Perché non abbiamo visto tale materiale impiegato anche su altre auto come la 159? In un momento come questo dove le auto devono diventare sempre più leggere è possibile un ritorno all'utilizzo di tale materiale nelle prossime Alfa o auto del gruppo (incluse le nuove americane)?
Inoltre vorrei sapere se tale pianale è stato realizzato completamente da zero oppure alcuni moduli sono condivisi con altre auto o pianali Fiat (per esempio il Tipo II di Fiat) oltre a Lybra per la quale fu utilizzato questo pianale, ma furono scelte sospensioni posteriori a bracci longitudinali e anteriori McPherson (perché non i quadrilateri? Forse per esigenze di comfort? |
penso che nei Forum bisognerebbe dare priorità alle risposte che possano interessare tutti. Comunque non mi va di essere scortese, pertanto rispondo, anche se immagino interesserà solo te: - nella 156 e 147 mi sono occupato di tenuta di strada, compreso sterzo, freni, sospensioni, driveline, rigidezze, ride comfort, prestazioni ovvero l'applicazione del motore su vettura comprese emissioni e consumi, rumorosità varie, durata, affidabilità
- la scelta delle sospensioni anteriori rispondeva sia ad una esigenza di differenziazione del prodotto Alfa Romeo, decisione di competenza della Direzione Prodotto, particolarmente spinta dall'Amministratore Delegato, sia ai risultati di calcoli, simulazioni dinamiche, prove sperimentali, rilievi al banco elastocinematico, sensazioni di guida, feeling sterzo.
- l'uso del magnesio è interessante nelle vetture odierne e torna ad essere usato in gran parte. A questo proposito la 156 dimostra tutta la sua dote di innovazione
- il pianale della 156 originava quello Lybra. La scelta delle sospensioni anteriori di Lybra rispondeva ad un preciso obiettivo di Immagine/Prestazione/Differenziazione
- non mi sembra che il cliente Alfa, Lancia e Fiat ami la stessa vettura solo con una buccia diversa. L'esperienza della 155, Tipo, Dedra aveva dimostrato che una eccessiva standardizzazione provocava una disaffezione nei clienti. Ritengo che questo sia vero ancora, per cui la vera sfida non sia tanto nell' unificare, standardizzare, ma invece nel reingegnerizzare per abbassare i costi senza diminuire le prestazioni e nel contempo fornendo ai clienti comportamenti tipici per ogni marchio
|
IP Logged |
|
alfista88
Newbie
|
 Postato: 24-Ottobre-2009 at 10:24 |
|
Sig. Massai posso assicurarle che molti appassionati (tra cui io) sono molto interessati a questa domanda e sopratutto risposta. Grazie quindi per le sempre molta cortesia!
|
IP Logged |
|
the_end90
Newbie
|
 Postato: 24-Ottobre-2009 at 10:43 |
|
carissimo Ing. Massai, le assicuro che valuto questa come una delle risposte più utili che Lei abbia mai dato.
|
IP Logged |
|
_enzo
Forumista DOC
|
 Postato: 24-Ottobre-2009 at 12:43 |
Originariamente inserito da paolo massai
penso che nei Forum bisognerebbe dare priorità alle risposte che possano interessare tutti. Comunque non mi va di essere scortese, pertanto rispondo, anche se immagino interesserà solo te:
|
La ringrazio per la Sua cortesia, penso e spero che i ragazzi di oggi non si appassionino alle auto solo da un punto di vista estetico e di immagine, ma che si appassionino di meccanica.
Originariamente inserito da paolo massai
- nella 156 e 147 mi sono occupato di tenuta di strada, compreso sterzo, freni, sospensioni, driveline, rigidezze, ride comfort, prestazioni ovvero l'applicazione del motore su vettura comprese emissioni e consumi, rumorosità varie, durata, affidabilità
- la scelta delle sospensioni anteriori rispondeva sia ad una esigenza di differenziazione del prodotto Alfa Romeo, decisione di competenza della Direzione Prodotto, particolarmente spinta dall'Amministratore Delegato, sia ai risultati di calcoli, simulazioni dinamiche, prove sperimentali, rilievi al banco elastocinematico, sensazioni di guida, feeling sterzo.
- l'uso del magnesio è interessante nelle vetture odierne e torna ad essere usato in gran parte. A questo proposito la 156 dimostra tutta la sua dote di innovazione
- il pianale della 156 originava quello Lybra. La scelta delle sospensioni anteriori di Lybra rispondeva ad un preciso obiettivo di Immagine/Prestazione/Differenziazione
- non mi sembra che il cliente Alfa, Lancia e Fiat ami la stessa vettura solo con una buccia diversa. L'esperienza della 155, Tipo, Dedra aveva dimostrato che una eccessiva standardizzazione provocava una disaffezione nei clienti. Ritengo che questo sia vero ancora, per cui la vera sfida non sia tanto nell' unificare, standardizzare, ma invece nel reingegnerizzare per abbassare i costi senza diminuire le prestazioni e nel contempo fornendo ai clienti comportamenti tipici per ogni marchio
|
- ha svolto un ottimo lavoro nello sviluppare 156 e 147! Ricordo ancora su Quattroruote un grafico in cui dimostravano sperimentalmente le doti di 156 e 147, tanto che 147 è ancora la regina delle trazioni anteriori a 10 anni di distanza! A mio zio nel 2003 ho fatto prendere una 147 1,9 da 140cv con cui ha percorso 240'000km senza problemi, l'anno scorso gliel'ho fatta cambiare con una 147 Ducati corse con Q2 solo perché tra cambio gomme e manutenzione gli costava di più ed è esaltato dal Q2 e dal motore da 170cv!
- la scelta delle sospensioni penso abbia decretato il successo di quest'auto, perciò complimenti a lei e alla Direzione Prodotto, e all'allora Amministratore Delegato (chi era?è ancora all'interno di Fiat?). Alcuni amici mi hanno parlato di una prova voluta da Wester tra 3 149/Milano con rispettivamente: sospensioni di 147, sospensioni di Stilo/Bravo e sospensioni McPherson e bi-tri-link al posteriore in cui tutti hanno rilevato come la migliore quest'ultima. Mi domando perché non abbiano provato quadrilatero (evoluto e non quello di 147) con i bi-tri-link? (ovviamente le informazioni che ho sono frammentarie, risponda solo se può)
- 156 viene considerata da i "puristi" come l'ennesima Alfiat, eppure quest'auto è un'Alfa a tutti gli effetti e ha dimostrato la sua carica innovativa, complimenti ancora per l'impostazione di quest'auto. Per quanto riguarda 159 invece perché non è stata presa in considerazione sviluppare un pianale Tp/Ti in condivisione con Cadillac, soprattutto dopo che Saab si è tirata indietro? E perché non si è pensato di applicare sospensioni evolute al pianale della Vectra utilizzato poi anche da Saab con 9-3?
- Per quanto riguarda Lybra mi spiace che quest'auto non abbia riscosso successo, perché era un'auto valida, probabilmente il problema è stato, come spesso accadeva in Fiat, nei continui ripensamenti che ha portato in un ritardo nella commercializzazione. Lei dice che "la scelta delle sospensioni anteriori di Lybra rispondeva ad un preciso obiettivo di Immagine/Prestazione/Differenziazione" quindi vede Lancia come un marchio più orientato al comfort? O era la direzione imposta dalla Direzione prodotto di Fiat? Sospensioni a quadrilatero alto non avrebbero garantito sufficiente comfort? Ottima la scelta delle sospensioni posteriori BLG che permettevano ottimo comfort e non rubavano spazio al bagagliaio!
- Anche io sono convinto che cliente Alfa, Lancia e Fiat non ami la stessa vettura solo con una buccia diversa. Condivido in pieno la Sua visione sui marchi e penso che tra i vari marchi ci debba essere una condivisione di tutti quei componenti sottopelle non determinanti nella guida come clima o altro e nella condivisione di piattaforma alla quale però bisogna differenziare in modo netto le sospensioni che comportano una fortissima differenziazione di feeling di guida oltre a tutti gli affinamenti per quanto riguarda l'elettronica.
Questa mia visione la può anche leggere anche nell' "articolo" che ho scritto sullo chief engineer Wester (link in fondo). Io credo che Lancia non debba essere vista come l'auto chic, ma che ci sia spazio per auto più orientate alla guida sia nei contenuti che nelle linee estetiche. Io vedo una grossa differenza tra Bmw e Audi che rispecchia per me la differenza che c'è tra Alfa e Lancia, l'una orientata molto sulla guida quasi un pò "dura e pura", mentre l'altra orientata sì alla guida, ma con quella trazione anteriore o integrale particolarmente rassicurante tipica di un'auto anche da famiglia (o station) anche se magari sotto il cofano c'è un motore ricco di cavalli. A sostegno di questa tesi basta vedere il cambiamento di Mercedes con linee più tagliate e sportive oltre ad un cambiamento sostanziale nel feeling di guida decisamente più coinvolgente che in passato...sarà che i sessantenni di oggi sono cambiati e non piacciono più le auto da "cummenda"
http://groups.google.it/group/hainz/web/harald-wester
Non tenga conto dell'errore fatto sul pianale C-Evo per il nuovo Doblò, si tratta dello Small allungato!
|
|
|
IP Logged |
|
coletrickl
Forumista ok
|
 Postato: 31-Ottobre-2009 at 10:27 |
|
Gentile ingegnere, non abbia timore, per chi ha la passione vera dell'automobile e in particolare segue con trasporto ed interesse le vicende dei marchi italiani, questa risposta è assolutamente interessante, in quanto ci rende partecipi della Sua incredibile esperienza lavorativa, che noi possiamo solo immaginare e sognare.
|
IP Logged |
|
_enzo
Forumista DOC
|
 Postato: 04-Novembre-2009 at 15:43 |
|
Volevo una conferma: in alcuni forum si parla che il pianale della 147-156 derivasse dal "Tipo II", sono fandonie o ci sono alcune componenti riprese?
|
|
|
IP Logged |
|
dallas
Newbie
|
 Postato: 02-Luglio-2010 at 14:36 |
|
Volevo solo chiedere il motivo per cui nel 1997 era stato messo a punto un buon assetto sportivo, proposto sulla 156, che non è poi stato riproposto sulle "gemelle" 147 e GT se non in tempi molto successivi nel tentativo di recuperare un'immagine ormai compromessa. Anzi... ci stanno propinando sempre più degli assetti Comfort che poco hanno a che vedere con il carattere delle Alfa Romeo!
|
IP Logged |
|
gabry3x
Newbie
|
 Postato: 29-Agosto-2010 at 17:37 |
|
io mi chiedo piuttosto come è possibile che si debba cambiare SPESSO..boccole,braccetti,gommini,barra...dei rumori derivati da questi componenti preferisco non parlarne..sembra una panda 750 malridotta...
|
IP Logged |
|
_enzo
Forumista DOC
|
 Postato: 30-Agosto-2010 at 14:20 |
Originariamente inserito da gabry3x
io mi chiedo piuttosto come è possibile che si debba cambiare SPESSO..boccole,braccetti,gommini,barra...dei rumori derivati da questi componenti preferisco non parlarne..sembra una oanda 750 malridotta... |
Di quand'è la tua?
|
|
|
IP Logged |
|
gabry3x
Newbie
|
 Postato: 30-Agosto-2010 at 17:44 |
Originariamente inserito da _enzo
Originariamente inserito da gabry3x
io mi chiedo piuttosto come è possibile che si debba cambiare SPESSO..boccole,braccetti,gommini,barra...dei rumori derivati da questi componenti preferisco non parlarne..sembra una panda 750 malridotta... | Di quand'è la tua? |
la mia è del giugno 2007
|
IP Logged |
|
_enzo
Forumista DOC
|
 Postato: 31-Agosto-2010 at 00:38 |
|
Come per tutte le cose anche le auto nascono fortunate e altre sfortunate. In più a seguito della minore qualità rilevata proprio nel 2007 e 2008 Marchionne aveva investito soldi per migliorare la qualità a Pomigliano.
|
|
|
IP Logged |
|
gabry3x
Newbie
|
 Postato: 02-Settembre-2010 at 12:57 |
|
scarsa qualità ok enzo, ma addirittura dopo 20mila km gia da sostituire è proprio deludente. in piu non è ,il mio, il solo caso isolato. questo lo dico dopo 6 anni di permanenza in un forum alfista e guardando varie 147 constatando lo stesso difetto. c'e una quialche boccola,o barra aftermarket di migliore qualità che,perlomeno,contenga questo fastidiosissimo,a mio parere , difetto?
|
IP Logged |
|
_enzo
Forumista DOC
|
 Postato: 03-Settembre-2010 at 17:00 |
|
Non so dirti anche perché le persone amiche (e parenti) che hanno avuto 147 e 156 sono rimasti estremamente soddisfatti. Pensa che nel 2003 convinsi mio zio a prendere una 147 jtd da 140cv dopo la Golf IV serie 1,9tdi 110cv con la quale ha fatto oltre 200'000km senza problemi nè alle sospensioni nè altri grossi problemi (la radio ha dato una volta noia) e l'ha cambiata nel luglio 2008 per un'altra 147 sempre diesel (la Ducati corse con il Q2) con la quale ora è alla soglia dei 100'000 senza alcun problema.
|
|
|
IP Logged |
|