![]() |
| Argomenti Attivi | Lista Utenti | Calendario | Cerca | Aiuto |
| | Registrazione | Login |
| Mondo Auto | |
|
| |
|
| Author | Message | ||
|
Flavio
Admin Group
Joined: 28-Aprile-2009 Location: Italy Stato Online: Offline Posts: 628 |
![]() Topic: Alfa Romeo Giulietta - il test di Mauro CoppiniPostato: 17-Giugno-2010 at 14:34 |
||
IP Logged |
|||
|
Manuel
Forumista ok
Joined: 17-Novembre-2008 Location: Italy Stato Online: Offline Posts: 102 |
![]() Postato: 17-Giugno-2010 at 16:48 |
||
|
A mio parere c'è il solito difetto Fiat cioè abitabilità posteriore molto scarsa e i 3 dietro stanno scomodi e i motori sia disel che benzina consumano molto di piu del dichiarato.
Per il rstao ottimo designer e bel cruscotto.
|
|||
IP Logged |
|||
|
_enzo
Forumista DOC
Joined: 26-Novembre-2008 Location: Italy Stato Online: Offline Posts: 505 |
![]() Postato: 17-Giugno-2010 at 19:59 |
||
A me è sembrata analoga a quelle delle altre segmento C. I consumi sicuramente saranno superiori a quelli dichiarati, ma come lo sono per tutte le case. Inoltre il 1,4 turbo ha il sistema Multiair che, con un piede leggero, permette ottime percorrenze soprattutto in relazione alla potenza. A me piace come linea anche se dentro mi sembra troppo tedesca e i pannelli porta sono troppo scuri ed economici. Personalmente avendola provata a Balocco sono in disaccordo con l'Ing.Coppini sul fatto che sia un'Alfa Romeo al 100%, per me è un'ottima Lancia perché molto sicura, molto facile, rilaggante e con ottimo comfort. Le Alfa sono auto senza compromessi a livello di tecnica e qui si sa che non hanno messo il massimo. |
|||
IP Logged |
|||
|
CF 24
Newbie
Joined: 10-Giugno-2010 Location: Italy Stato Online: Offline Posts: 11 |
![]() Postato: 18-Giugno-2010 at 18:49 |
||
|
Salve!Anch'io ho provato la Giulietta sia benzina sia diesel ma solo per pochi km e non mi sento di dare un giudizio motore/prestazioni ,ho solo notato come nella Mito la differenza enorme nella posizione del manettino e per avere un piccolo brivido in più bisogna tenerlo sempre in Dynamic con consumi diversi.Tenuta di strada: ho provato il diesel con i cerchi da 18" mentre la benzina con i 17" e personalmente preferisco i 18" anche se il confort ne risente parecchio ma ogni piccolo grado di volante la vettura risponde subito.Quello che invece mi lascia molto perplesso è la qualità della vettura:Plafoniera posteriore labile-porta post lato sx profilo irrregolare e vibrazione in apertura(da registrare)-mancano paratie vano motore lato sx/dx dove sono visibili i paranghi grezzi con luce laterale/cablaggio.Abitabilità per 4 persone la quinta invece avrebbe qualche problema in particolare nella larghezza ma quante persone usano tutti i gg la propria vettura alla max capacità?Aspetto la vettura nelle più grandi società di noleggio per fare una bella prova più completa poi vedremo..... |
|||
IP Logged |
|||
|
_enzo
Forumista DOC
![]() Postato: 19-Giugno-2010 at 15:40 |
||
|
Quando mi capita di vedere un mio amico che ha la Golf VI provo a sedermi dietro al V posto...così facciamo un confronto...
|
|||
IP Logged |
|||
|
metacril
Forumista ok
![]() Postato: 20-Giugno-2010 at 19:24 |
||
non credo che la golf abbia le stesse dimensioni della giulietta.....magari una focus per la sua generosa larghezza.... |
|||
IP Logged |
|||
|
metacril
Forumista ok
![]() Postato: 20-Giugno-2010 at 19:25 |
||
bel cruscotto...?? allora forse io ho visto un altra macchina.....ricontrollo e poi ti dico....
|
|||
IP Logged |
|||
|
Manuel
Forumista ok
![]() Postato: 21-Giugno-2010 at 21:36 |
||
|
Il motore disel 1.6 da 105 cv con coppia da 290 Nm a 1.500 giri sarebbe un buon motore solo se consumasse almeno 22 kM/l di media mentre in realtà ne farà sui 15 17 km/l.
Il benzina 1.4 da 170 cv beve troppo.
|
|||
IP Logged |
|||
|
_enzo
Forumista DOC
![]() Postato: 22-Giugno-2010 at 11:21 |
||
|
Giulietta 4,35x1,80 di larghezza con passo di 2,63 metri.
VW Golf 4,20x1,78/1,79 di larghezza con passo di 2,58 metri. (Dati listino internet di Quattroruote) Il passo è quello che determina realmente l'abitabilità in quanto la lunghezza superiore serve per i crash-test. I 5 cm in più nel passo di Giulietta li avevo notati sedendomi dietro e notando, appunto, la buona abitabilità longitudinale con anche seduto davanti a me mio fratello (1,82...perciò abbastanza indietro), la larghezza esterna è praticamente confrontabile, però appena possibile andrò a guardarmi i rilevamenti di Quattroruote. Sulla seduta centrale ribadisco quanto ho detto nel mio lungo articolo (che potete trovare al seguente link: http://groups.google.it/group/hainz/web/prova-alfa-romeo-giulietta-a-balocco) e cioè che la seduta posteriore centrale è completamente errata perché convessa al posto di essere concava e che il tunnel centrale è largo (anche se basso...) ma costringe i piedi ad essere praticamente attaccati a quelli del tuo vicino! |
|||
IP Logged |
|||
|
metacril
Forumista ok
![]() Postato: 22-Giugno-2010 at 18:33 |
||
|
quindi possiamo dire che la golf fa miracoli...??...che le altre per offrire l'abitabilità di una golf devono avere un bel po di cm in più..??..ammetto che non conosco le dimensioni del bagagliaio...!!...ma mi e ti chiedo:perchè le vetture stanno aumentando le loro dimensioni in modo cosi "eccessivo"...??..la lunghezza di una lancia delta o di una opel astra sono l'equivalente di una sw del segmento c di pochi anni fa (focus,astra,megane) e che non mi dicano che si tratta solo di avere migliori risultati nei crash test....come non riesco a capire il perchè si cerca sempre di più la potenza assoluta...abbinata ad una coppia esagerata....per poi lamentarsi dicendo "eh ma consuma parecchio"...il traffico è sempre piu caotico e trovare parcheggio diventa un impresa....e le macchine diventano sempre piu grosse e poi circolano sempre piu suv....siamo ormai invasi da tutor autovelox e compagnia bella ma le macchine diventano sempre piu veloci e potenti....ma che succede...??...io avevo una gpunto 1.9 mjt da 130 cv...veloce,brillante con consumi che si attestavano sui 14 km/lt nel misto....ma era fin quasi troppo potente....ora possiedo una opel meriva (non l'ultimissima versione) 1.4 da 90 cv....certo che mi scordo la coppia della punto....i sorpassi avvengono in tempi immensamente lunghi ma mi accontento.....spaziosa come poche,consumi accettabili (12 km/lt di media) silenziosa.....sicuramente non bella ma credo che un po tutti si debbano accontentare senza cercare di andare oltre....anche perchè penso che quell'oltre poi difficilmente lo si riesca a sfruttare....
|
|||
IP Logged |
|||
|
CF 24
Newbie
![]() Postato: 22-Giugno-2010 at 19:04 |
||
|
Beh....nulla da dire per la Opel Meriva una vettura onesta ma sopratutto comoda ed un prezzo molto più accettabile rispetto a Fiat Idea/Lancia Musa forse il motore 1.4 a benzina da 90 Cv non è proprio il massimo (per un anno ho avuto una Opel Tigra Twin Top e mi sono dimenticato la parola prestazioni/accelerazione e mi ricordavo solamente consumi)ma proprio in questi giorni ho visto in esposizione in un centro commerciale la nuova Opel Meriva....è particolare!Anch'io ho notato le misure sono aumentate notevolmente vedi:parafanghi allargati,parabrezza più ampio,ecc così oggi per parcheggiare una Meriva devo fare due/tre volte il giro dell'isolato mah....Anche la Giulietta vicino alla 147 non sembrano neanche parenti!!!
|
|||
IP Logged |
|||
|
Manuel
Forumista ok
![]() Postato: 23-Giugno-2010 at 15:49 |
||
|
Si infatti si continuano aumetare le dimensioni delle auto ma all'interno o restano uguali o peggiorano, quando invece di dovrebbe progettare auto spaziose all'interno e piccole fuori. |
|||
IP Logged |
|||
|
shadow28
Forumista DOC
Joined: 08-Novembre-2008 Location: Italy Stato Online: Offline Posts: 510 |
![]() Postato: 25-Giugno-2010 at 20:57 |
||
|
Allora però sarebbe anche giusto che noi utenti troviamo un po di pace perche quando Ghidella diede il dictat a Giugiare di progettare una compatta che fosse spaziosa e anche moderatamente bella per combattere la golf allora fu progettata la TIPO ci entravano anche 6 persona ma sfido chiunque a dire che la rimpiange.
Oggi tra normative infortunistiche, accessori, e esigenze di design ricordo che oggi se una vettura non somiglia a una coupè restando peraltro ferma come un paracarro...non sono buone e questo è quello che si ottiene una vettura grossa fuori e piccola dentro pesante un accidente...come la Marini per dirne una! Comunque al di là di tutto io dico che la Giulietta è una ottima macchina forse è la migliore compatta del mercato ma è una macchina ottima non un alfa romeo ottima quelle non sono il top del mercato per qualità ma lo sono per l'appagamento del cuore cosa che gli alfisti dell 21 esimo secolo non conoscono manco dal binocolo! |
|||
|
CHI NON HA CORAGGIO NON DORME CON LE BELLE DONNE E NON GUIDA LE BELLE MACCHINE DI CONTROSTERZO
|
|||
IP Logged |
|||
|
metacril
Forumista ok
![]() Postato: 26-Giugno-2010 at 23:35 |
||
aspettiamo i dati di vendite della giulietta....poi potremo dire se è ottima davvero....nasce sempre comunque da "casa" fiat.....che piaccia o no... |
|||
IP Logged |
|||
|
shadow28
Forumista DOC
![]() Postato: 28-Giugno-2010 at 10:10 |
||
|
Venderà tanto non è quello il problema...infatti si rivolge ad una nuova generazione di alfisti quelli che per andare forse hanno bisogno di un tasto DNA...e dello stereo adatto all'ipod...una volta quando ho imparato a guidare le alfa erano DNA già di serie confortevoli e sportive contemporanemante e l'unico Ipod possibile era il rombo della carburazione e del motore!
|
|||
|
CHI NON HA CORAGGIO NON DORME CON LE BELLE DONNE E NON GUIDA LE BELLE MACCHINE DI CONTROSTERZO
|
|||
IP Logged |
|||
|
metacril
Forumista ok
![]() Postato: 28-Giugno-2010 at 13:50 |
||
|
io spero tu abbia ragione....ma resto comunque scettico...penso che golf e focus rimangano irraggiungibili....mi auguro non sia una delusione come la delta....a questo punto "forza alfa" e incrociamo le dita................anche se in tutta onestà se io dovessi acquistare adesso una vettura del segmento c probabilmente opterei per opel astra o mazda3.....
|
|||
IP Logged |
|||
|
shadow28
Forumista DOC
![]() Postato: 28-Giugno-2010 at 18:28 |
||
|
con tutto il rispetto ti accontenteresti di due vetture di medio livello se non basso per la mazda 3!
|
|||
|
|
|||
IP Logged |
|||
|
metacril
Forumista ok
![]() Postato: 28-Giugno-2010 at 18:35 |
||
certo che possono non piacerti....ma mazda è risultata (dati diffusi da dekra) una delle case piu affidabili in assoluto....astra è pur sempre una tedesca....credo che il "difetto" di noi italiani è che ci lasciamo troooppo condizionare dall'estetica di un auto....vedi giulietta che non è per niente brutta.ora stavo guardando i dati di vendita in europa e in italia....da noi fiat svetta nel segmento A e B.....poi si perde....in europa meglio non parlarne....un motivo ci sarà....e ho parlato di fiat per il fatto che alfa ne fa parte....io mi auguro solo che venda tanto per non vedere altri disoccupati.... |
|||
IP Logged |
|||
|
metacril
Forumista ok
![]() Postato: 28-Giugno-2010 at 18:37 |
||
|
Volkswagen: l’1.4 TSI è il miglior motore del mondo
Pubblicato da Simone Minzi in Mondo auto. Domenica, 27 Giugno 2010. E’ l’1.4 TSI turbo sovralimentato (twincharged) di Volkswagen il miglior motore del mondo. Il propulsore prodotto dalla casa tedesca si è infatti aggiudicato la prima posizione negli Engine of the Year Award, sia nella classifica generale, che nella categoria dei motori da 1 a 1.4 litri di cilindrata. Grande soddisfazione è stata espressa dai vertici dell’azienda, in seguito alla conquista di questo prestigioso riconoscimento, assegnato da una giuria di 72 giornalisti internazionali. Questo motore si trova su varie auto Volkswagen, come Polo, Golf, Touran, Tiguan e Sharan. PREMETTO CHE NON E FARINA DEL MIO SACCO MA L'HO PRESO IN RETE... |
|||
IP Logged |
|||
|
Manuel
Forumista ok
![]() Postato: 29-Giugno-2010 at 15:42 |
||
|
Concordo pienamente Metacril e ci aggiungerei anche il 1.2 tsi da 105 e 86 cv è un buon motore.
Fiat continua a produrre motori vecchi ma sopratutto bevitori sia nei benzina che disell.
|
|||
IP Logged |
|||
|
CF 24
Newbie
![]() Postato: 01-Luglio-2010 at 21:44 |
||
|
Salve a tutti!Oggi ho avuto dinuovo l'occasione di vedere e toccare con mano la Giulietta.Ecco subito il risultato:PERICOLO FLOP!Durante la pausa pranzo eravamo in tanti a provare la vettura è la battuta più bella è stata TROPPO COSTOSA PER I POVERI TROPPO SCADENTE PER CHI NE POSSIEDE TANTI!!!La vettura in esposizione aveva un numero di telaio molto basso speriamo quindi sia una fine-preserie ma aveva gomme diverse anteriore Continental posteriore Pirelli,la solita porta posteriore Sx dura nell'apertura con relativa vibrazione la Dx invece era Ok,sigillante visibile dietro montante parabrezza lato pilota,paraurti posteriore danneggiato/graffiato causa soglia baule troppo alta senza nessuna protezione,cofano motore talmente sottile che al tatto sembra una lattina di Coca cola battuta di un altro collega,abitabilità per sole 4 persone il quinto passeggero in questo caso ero io mi trovavo sul crespolo posizione troppo rialzata rispetto ai laterali,bracciolo anteriore con solo una regolazione,seduta corta sedili anteriori,sistema cerniera/rallentatore porte troppo piccolo con il tempo le porte caleranno mentre di positivo ci sono il sistema di guarnizione porte di buona qualità.Insomma...speriamo bene ma ripeto il prezzo della vettura è troppo alto! |
|||
IP Logged |
|||
|
shadow28
Forumista DOC
![]() Postato: 02-Luglio-2010 at 14:50 |
||
|
Allora innanzitutto complimenti per l'autopsia mancava un bek maschio bianco 30 anni...
Io ho visto al giulietta e l'ho guidata e l'ho esaminata e nonostante continuo a pensare che non sia un vera alfa devo dire che però a me è sembrata molto ben fatta...i difetti che hai notato direi che si notano su tutti i modelli di preserie anche le tedesche che ricordo rompono gli alzacristalli sinistri da almeno 20 anni e nessuno lo dice. |
|||
|
|
|||
IP Logged |
|||
|
_enzo
Forumista DOC
![]() Postato: 08-Luglio-2010 at 12:45 |
||
Considera che Giulietta ha 5 stelle EuroNcup e prenderà anche le nuove 5 stelle EuroNcup (chissà come mai hanno deciso di mantenere la medesima scala, quando potevano aumentare fino a 7, 8 stelle).
Tutte le auto stanno crescendo e probabilmente cresceranno ancora di qualche centimetro. Per me per questi due motivi. Il primo è che in Cina le auto le vendono con passi allungati per offrire più spazio (vedi A4L,A6L e A8L). Il secondo è che il mercato vuole sempre maggior differenziazione con auto che rispondano alle proprie esigenze (anche che ci stiano in garage!) e le case costruiscono segmenti D sempre più grandi, cosicché da creare oltre alle "D Premium" anche le "C Premium sedan" e non a caso si vocifera dello sviluppo di una classe B 3 volumi o di una A3 sedan o una serie 1 berlina. Pensate infatti alla volontà di un marchio come Audi di incontrare i favori del pubblico americano e di condividere il più possibile componenti sia meccanici che del pianale con A6 e A8. Così dall'incontro di queste esigenze è nato il nuovo pianale modulare MLB presentato su A5 e utilizzato da A4 condividendo parte dei sistemi come sospensioni, cambi e meccanico anche con la A8 e che arriverà anche sulla prossima A6. Così si è arrivati ad una A4 da 4,70 metri adatta sia al mercato europeo (non essendo una sportiva ma più una granturismo è stata apprezzata a differenza di 159 che pesa uguale ed è di dimensioni analoghe) che a quello americano a cui seguiranno serie 3 da 4,64 metri (contro i 4,52 attuali) e classe C di medesima lunghezza. Con queste dimensioni accresciute i marchi tedeschi preparano l'arrivo di auto più piccole, delle "C sedan" che in Italia non sono mai piaciute. Ritengo che per contrastare questo mercato Fiat dovrebbe lanciare la Giulia come vera erede della 156 e per il mercato americano un'ammiraglia Alfa al posto della Maserati di segmento E.
Considera che anche il segmento B si sta frastagliando con auto sui 4 metri come la Grande Punto o auto come la Yaris che sarà contrastata dalla nuova Uno e dalla nuova e leggera Ypsilon (perché basata sul pianale allargato e allungato di Panda e 500). Per quanto riguarda la Delta la volontà era quella di coprire in parte anche il segmento D con un'auto a metà. Purtroppo non è stato un successone (buone vendite ma non eccezionali). Come dissi un tempo per me dovevano fare un remake della Delta e cioè esattamente a livello di dinamica la Giulietta che è appena uscita (ai primi mesi del 2007 era già in progettazione avanzata) su cui fare anche un suv con le linee dell'attuale Delta che sarebbero state perfette per un Suv vero, anche perché ricordiamo che il C-Evo è pensato anche per la trazione integrale! Così facendo nel 2009 non si trovavano a rimandare il lancio di Giulietta per non far ricadere i costi del lancio dell'auto e parte della progettazione del C-Evo e delle linee produttive ad esse associate su tale anno fiscale. Inoltre con il lancio della Giulietta o nel 2009 o a gennaio 2010 si sarebbe potuto sfruttare tutto il 2010 e non meno della metà (ad agosto non si vende e a fine anno nessuno la compra aspettando l'immatricolazione con il nuovo anno)! |
|||
IP Logged |
|||
|
shadow28
Forumista DOC
![]() Postato: 12-Luglio-2010 at 23:00 |
||
|
sono quasi daccordo con tutto!
|
|||
|
|
|||
IP Logged |
|||
|
metacril
Forumista ok
![]() Postato: 09-Agosto-2010 at 11:23 |
||
|
ieri ho finalmente visto in strada una giulietta...peccato che era nera (l'avrei preferita bianca) comunque fa un belvedere,non c'è dubbio.non sono ancora riuscito ad andarla a vedere,ma su un altro sito (di una famosa testata giornalistica) ho letto il confronto golf/giulietta entrambe con motorizzazione diesel da 170 cv.purtroppo anche stavolta ci è toccata la medaglia d'argento.giulietta è risultata migliore alla voce freni (deludenti quelli della golf) e confort (miglior assorbimento delle buche)...ma per il resto la golf si è riconfermata leader del segmento.incomincia un po a stancarmi questa golf...e pensare che in una puntata di next l'ing.coppini,provando la peugeot 308 aveva detto che peugeot aveva raggiunto,se non superato vw per quanto riguarda materiali e finiture...forse un estetica del posteriore non troppo convincente..??
|
|||
IP Logged |
|||
|
Fulgore
Newbie
Joined: Oggi Location: Italy Stato Online: Offline Posts: 1 |
![]() Postato: Oggi at 01:48 |
||
|
Ciao a tutti sono nuovo! lol XD
Io sono innamorato della nuova giulietta è stupenda per me hanno fatto un gran bel lavoro. Sicuramente hanno più fantasia dei progetisti della golf che sinceramente non mi è mai piaciuta, e da 30anni sempre la stessa solfa. La giulietta invece rompe le normali linee che si possono avere in auto sportiva. E comunque mi arriva a fine settembre non vedo l'ora che arrivi!!! ^^ Salutatemi Paolo Bitta lol XD |
|||
IP Logged |
|||
|
||
Salta al Forum |
Tu Non puoi inserisci nuovi Argomento in questo Forum Tu Non puoi replica agli argomenti di questo Forum Tu Non puoi cancella i tuoi posts in questo forum Tu Non puoi modifica i tuoi posts in questo forum Tu Non puoi crea sondaggio in questo forum Tu Non puoi vota il sondaggio in questo forum |
|